I pareri sulla psicoterapia online sono stati, in passato, contrastanti e riflettono, in gran parte, il rapporto che ciascuno ha con il web e la trasformazione digitale.
La psicoterapia, semplificando molto, è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che avviene attraverso incontri periodici con uno psicoterapeuta e ha il fine di aiutare le persone a vivere meglio nei diversi ambiti: personale, familiare, professionale, sociale. Grazie alla diffusione ormai capillare della rete Internet e alla grande disponibilità di smartphone, tablet e pc la psicoterapia oggi si può svolgere anche online, replicando in tutto e per tutto le interazioni che potrebbero avvenire nello studio del terapeuta.
In passato ci sono stati pareri discordanti sulla psicoterapia, in gran parte dovuti all’approccio, più tecnologico o più tradizionalista, che gli Ordini e i terapeuti avevano con la vita e l’attività digitale.
Da qualche tempo, il fitto intreccio tra vita reale e vita digitale appare ormai inscindibile. Questo ha fatto sì che anche la psicoterapia online si sia diffusa al pari di altre attività che già da tempo vengono effettuate a distanza. Si pensi ad esempio alla formazione universitaria.
Mentre scrivo, si vive nel Paese, una situazione di eccezionalità e di restrizione, dovuta al Decreto IoRestoACasa, che rendono la psicoterapia online un modo sicuro per poter avere il supporto del terapeuta. E questo pur restando a casa, utilizzando i tanti strumenti per connetterci a distanza che oggi abbiamo a disposizione.
Aldilà della situazione eccezionale, la psicoterapia online è già stata applicata da molto tempo in Italia e nel mondo. Si hanno quindi certezze scientifiche della sua efficacia e della sua capacità di aiutare le persone a ridurre e risolvere i disagi più diversi: stress. ansia, insonnia, per citare solo quelli più comuni e generalizzati.
Vantaggi della psicoterapia online
Durante la mia esperienza ho potuto notare che esistono alcuni vantaggi nell’effettuare la psicoterapia online, proverò a elencarli brevemente, partendo dal dato più evidente:
- permette di restare a casa e quindi, rispettare la legge;
- consente di collegarsi da dovunque, anche da città molto distanti dallo studio del terapeuta;
- amplia gli strumenti tradizionali della psicoterapia; oltre alla sessione “online, in diretta” introduce, messaggi, brevi, email, video;
- è utile per chi, aldilà del Decreto IoRestoACasa, ha difficoltà a spostarsi;
- ottimizza i tempi del paziente e del terapeuta;
- non necessitando di spostamenti che potrebbero distrarre, prolunga il senso di introspezione, riflessione, benessere a volte, che la sessione ha innescato.
A chi è dedicata la psicoterapia online
La psicoterapia online è consigliabile in tutti i quei casi in cui il disagio diventa un ostacolo alla vita serena e armoniosa della persona. La casistica è molto ampia, gli individui molto differenti, quindi gli esempi varrebbero in modo relativo. Di certo la condizione di eccezionalità che stiamo vivendo può acuire stress, ansia, attacchi di panico, difficoltà di relazione, mancanza di energia, disturbi del sonno o dell’alimentazione, disturbi della sessualità e tanto altro ancora. Quello che consiglio sempre è di lasciarsi il tempo, lo spazio, per realizzare un primo colloquio di psicoterapia online. Oltre a definire meglio di cosa si tratta, sarà un’occasione per avere un parere clinico sull’argomento e decidere se proseguire, oppure no.