Vantaggi della psicoterapia online

psicoterapia on line 3

La telemedicina

La psicoterapia on line fa parte del più ampio settore della telemedicina. La trasformazione digitale della società favorisce i consulti online e oggi i vantaggi della psicoterapia online incontrano un pubblico sempre più ampio.

Per telemedicina s’intende l’incontro di tecniche mediche e informatiche con il fine di permettere la cura di un paziente a distanza o, più in generale, di fornire servizi sanitari online. Oggi si tratta di una pratica molto comune, favorita dalla diffusione quasi capillare della rete internet e dal proliferare dei dispositivi con cui diventiamo “connessi”.

Il progresso tecnologico costante aumenta e migliora continuamente le modalità in cui possono essere offerte delle prestazioni sanitarie online.

Tra queste, anche la psicoterapia online che fa parte a pieno titolo della telemedicina e permette di incontrare il terapeuta senza realmente recarsi nel suo studio.

Studi di efficacia

La psicoterapia online può avvenire via Skype, via telefono, via WhatsApp, ma anche con e-mail e messaggi offre numerosi benefici ai pazienti finali, avvallati anche da ricerche e studi clinici. Uno studio dell’Unità di ricerca clinica su ansia e depressione dell’ospedale St. Vincent di Sydney indica che i programmi di terapia online hanno un’efficacia sostanzialmente maggiore delle visite di persona a uno psicologo o psichiatra.

Secondo la ricerca pubblicata dalla rivista Australian and New Zealand Journal of Psychiatry, una serie di programmi su internet utilizzati da più di 1.000 persone mostra di aver prodotto migliori risultati di quelli ottenuti con specialisti in alcune delle migliori cliniche di salute mentale.

Vantaggi della psicoterapia online

Per chi vive nelle grandi aree metropolitane il vantaggio di non doversi spostare per andare dal terapeuta, consente di certo un grosso risparmio di tempo e di fatica. Ma anche chi vive in piccoli centri può apprezzare il confort di collegarsi online con il terapeuta, senza doversi spostare fisicamente.

È facile comprendere che chi deve recarsi dal terapeuta 3 o 4 volte a settimana può trovare stancante il tragitto, in questo caso affidarsi alla psicoterapia online, diventa più semplice grazie anche alla possibilità di ottenere orari molto più flessibili, potendo utilizzare per le consulenze anche il sabato e domenica.

Con la psicoterapia online, inoltre, può accedere a prestazioni sanitarie di primo livello anche chi non ha la possibilità fisica o logistica di muoversi da casa. Un altro vantaggio riguarda alcuni aspetti psicologici. Una seduta terapeutica avviata direttamente e comodamente da casa può favorire l’abbattimento dello stigma e della vergogna verso le condizioni di disagio mentale.

Utilizzando il computer alcune persone tendono ad aprirsi e a fornire informazioni personali con più facilità. Questo rendendo possibile una maggiore profondità del rapporto psicoterapeutico. La funzione protettiva dello schermo favorisce la sensazione di sicurezza, velocizzando i tempi della “web therapy”.

A questo fenomeno si aggiunge quello denominato “stranger on the train”. Quel fenomeno per il quale si tende a comunicare informazioni personali con più facilità ad uno sconosciuto percepito distante, come un interlocutore virtuale, che ad una persona reale, che, oltre tutto, si dovrà incontrare periodicamente.

Il mio consiglio, quando si tratta di psicoterapia online, è sempre quello di “darsi un’occasione”, di provare. Siamo ormai abituati a svolgere un mucchio di attività davanti agli schermi del pc, del tablet, o dello smartphone e potrebbe sorprenderti vedere anche una seduta terapeutica può avvenire in questo modo, mantenendo l’efficacia e semplificandoti la vita.

Psicoterapia online. Come fare il primo passo?

Se sei arrivato a questo punto dell’articolo, complimenti, hai già fatto il primo passo! Adesso possiamo procedere insieme. Contattami qui : e ti risponderò in tempi brevi. Scopriremo insieme cosa può funzionare per te e troveremo la modalità più utile di psicoterapia online per esserti d’aiuto subito e in modo efficace.

Author

Bianca Pescatori

Psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico e cognitivista.
 Ha collaborato e collabora con enti pubblici e privati per quanto riguarda la gestione dello stress attraverso i protocolli mindfulness Based e ricerche correlate, tra cui l’Università La Sapienza, dipartimento di psicologia e il policlinico dell’Università di Tor Vergata.