Corso On Line
di
Mindful Self – Compassion
Perché un corso on line di Mindful Self – Compassion?
La Mindful Self – Compassion è una qualità dell’animo ed una “competenza” che molto raramente viene insegnata nella nostra cultura.
La Mindful Self – Compassion è la capacità e l’attitudine a trattare se stessi con la stessa apertura e gentilezza con la quale ci rivolgiamo alle persone care.
Quante volte ci rivolgiamo a noi stessi con esortazioni dure ed aspre? Troppo spesso accogliamo i nostri fallimenti con un rimprovero. Ci viene mai in mente, invece di criticarci di rivolgerci a noi stessi con la dolcezza e l’affetto con il quale andremmo incontro ad una persona cara in un momento difficile?
É stato mostrato che la Self – Compassion migliora notevolmente il benessere emozionale, aumenta la felicità, riduce l’ansia e la depressione, e può aiutare a mantenere uno stile di vita salutare. In definitiva, essere mindful e compassionevoli versò di se porta benessere nella vita quotidiana con effetti misurabili a breve e lungo termine.
A chi è rivolto il corso on line di Mindful Self Compassion?
Il corso è rivolto a coloro che desiderano aprirsi in modo accogliente alla propria esperienza interiore, ed in particolare quando sono stressati o sofferenti. Tramite la coltivazione di un atteggiamento amorevole verso di sé, impariamo infatti a prenderci cura della nostra sofferenza, avviando un processo di guarigione profondo e straordinariamente efficace.
Durante il corso di mindful self compassion si impareranno a conoscere e a utilizzare i 3 elementi fondamentali della self-compassion, in modo da coltivare la capacità innata di affrontare il disagio e il dolore, compreso il male che ci facciamo attraverso l’autocritica, la rinuncia a noi stessi, la chiusura nell’egocentrismo.
La Self-Compassion ci assicura la forza emotiva e la resilienza per poter incontrare e conoscere i nostri difetti, per poterci perdonare, per darci motivazione attraverso la gentilezza, per prenderci cura degli altri, in una parola per esser profondamente umani.
Il risultato è un aumento significativo, di recente dimostrato da rigorose ricerche scientifiche, della propria resilienza emotiva, della motivazione, della capacità di mantenere e intraprendere abitudini salutari e della felicità in genere. Al contempo, la pratica della Self-Compassion riduce l’ansia e la depressione, costituendosi come importantissimo fattore preventivo e curativo del disagio psichico.
Cosa prevede il programma?
Il programma prevede momenti di meditazione, esercizi, lavoro in gruppo, brevi riflessioni.
Obiettivo del corso è creare uno spazio sicuro e di sostegno per osservare come ci comportiamo quando affrontiamo le emozioni difficili. Apprendendo così a diventare il migliore sostegno di noi stessi.
Il programma pone l’enfasi su come migliorare le proprie risorse emotive e le proprie abilità personali
Al termine del programma avremo imparato a rispondere al senso di fallimento e di inadeguatezza con gentilezza, pazienza e amorevolezza. Saremo in grado di trasformare le relazioni difficili, incoraggiandoci con gentilezza.
Quando
Il corso, che si svolgerà on line, consiste in otto incontri settimanali di due ore ciascuno e inizierà lunedì 10 ottobre alle ore 18,30.
Costo
Per coloro che si iscrivono entro la fine di settembre il costo sarà di 250 euro + Iva, oltre tale data di 350 euro + Iva
Conduce:
dott.ssa Bianca Pescatori psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivo, Istruttore mindfulness, socia fondatrice del centro italiano studi mindfulness
Per iscrizioni e informazioni
Sig.ra Valentina Nocchi
Referente Eventi MM
Email: info@mondomindful.com – tel. e Whats App: 328 802 87 62
(risponde dalle 11,30 alle 14,30)