Intensivo di Pratica di Mindfulness

Intensivo di pratica di mindfulness

Sii gentile con la tua mente

Intensivo di Pratica di Mindfulness

Giovedì  5 – Sabato 8 maggio 2022

in presenza e on line

 

Scarica la locandina

 

Cosa è la Mindfulness?

Un intensivo di pratica di mindfulness ci accompaga in modo eccellente ad avvicinarci all’esperienza della vera consapevolezza. La mindfulness è una caratteristica umana di base.

E’ anche una pratica per imparare a prestare attenzione con saggezza a qualsiasi cosa stia accadendo intorno a noi momento per momento. Inoltre è una attitudine  che ci permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore e esteriore.

La mindfulness è un metodo sistematico che mira a coltivare chiarezza, intuizione, e comprensione.

Nel contesto della nostra salute, la mindfulness è un mezzo per prenderci cura di noi, esplorando e comprendendo l’interazione tra mente e corpo e mobilitando le risorse interiori per far fronte agli eventi, crescere, e guarire.

Perché la Pratica di Mindfulness?

Sempre più persone sperimentano i benefici della pratica regolare della mindfulness.

Svincolarci dagli schemi condizionati dagli automatismi e dai pensieri che riguardano la propria persona, è un modo per promuovere la conoscenza di sé e l’autoregolazione emotiva e comportamentale, per diminuire la reattività, per accrescere la capacità d’introspezione e di integrazione dei diversi aspetti (percettivo, cognitivo e comportamentale) delle funzioni umane.

La pratica giornaliera è un percorso che nel tempo, dà i suoi frutti. Ma se a questo, almeno una o due volte l’anno, aggiungiamo un ritiro di meditazione di mindfulness,  piccola “full immersion” di incontro con noi stessi, gli effetti sono potenzialmente amplificati ed i risultati molteplici.

Perchè un intensivo di mindfulness?

Un ritiro di meditazione di mindfulness, grazie al suo format specifico  ci permette di trascorrere qualche giorno lontani dal frastuono esterno delle nostre vite. Ci aiuta inoltre ad approfondire il contatto con il nostro mondo interno, attraverso un periodo di tempo “dedicato” specificatamente a questo.

Diamo a noi stessi il tempo di ascoltarci e la possibilità di far emergere il “come siamo”, senza dover necessariamente formulare un giudizio;  possiamo arricchire  ed  intensificare  l’incontro col sentire per accogliere le emozioni, senza temerle; aumentiamo la chiarezza sulla vita e  riguardo alle nostre  scelte; entriamo in rapporto con noi stessi  e con gli altri senza sovrastrutture.

Concedendoci qualche giorno di stacco in uno spazio protetto dal dover fare, permettiamo alla mente di svuotarsi per incontrare la spaziosità e la calma del momento presente e dimorare in esso.

In questo senso la richiesta della “consapevolezza della parola” negli intensivi è un aiuto, una semplificazione. Spesso, nel corso della nostra giornata, siamo molto impegnati a parlare, spiegare, discutere, progettare, chiacchierare. E non ci soffermiamo mai ad entrare in intimità con “colui che produce tutto questo”.

Accade allora che rinunciando all’abitudine, spesso compulsiva, della “parola” arricchiamo la nostra mente di una presenza, accogliente, interessata, attenta.

Evidenze scientifiche

Sul piano neuroscientifico, gli effetti benefici  delle pratiche di consapevolezza, già riscontrati  dalle ricerche svolte grazie alla risonanza magnetica funzionale(fMRI), vengono potenziati dalla formula intensiva, regalando al cervello cambiamenti plastici più duraturi.

Le evidenze scientifiche parlano di un aumento vero e proprio della densità della materia-grigia, soprattutto nell’ippocampo  “cabina di regia” di apprendimento e memoria (Holzel, Massachussets University). Si è notato inoltre  una liberazione di dopamina, (neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore) e una rigenerazione del sistema immunitario. La pratica di consapevolezza porta ad un rafforzamento delle sinapsi in numerosi punti del sistema nervoso e a una maggiore  regolazione del sistema default (responsabile del dialogo interno). Questo sostiene il crearsi  di una maggiore disidentificazione da problemi e difficoltà.

Questo ritiro di meditazione di mindfulness è aperto a tutti, anche a chi non ha mai praticato la mindfulness.

 

Inoltre questo Intensivo costituisce uno dei cinque step

della formazione per diventare Insegnanti Mindfulness

 

Quando?
L’Intensivo di pratica di mindfulness inizia alle 15,00 di giovedì 5 maggio e termina alle 13,00 di sabato 8 maggio 2022.

Gli orari dell’intensivo saranno:
mattina 9,30 – 11,00/11,30 – 13
pomeriggio 15,00 – 16,30/ 17,00 – 18,30 

Dove?

L’intensivo  di pratica di mindfulness viene proposto on line e in presenza presso la Casa per ferie Villa Mater Gratiae della S.M.R. S.r.l.
Via Aurelia n. 82 – 00058 SANTA MARINELLA (RM) Tel: 0766/510046 – Fax: 0766/510003 – E-mail: matergratiae@smr.it

La Casa per Ferie “Mater Gratiae”, è situata in una splendida posizione panoramica sul mare, circondata dal verde e a soli 4 Km dal centro di S. Marinella (Roma). Sarà così possibile usufruire ancora dello splendido e pulitissimo mare del luogo.  E naturalmente visitare Santa Marinella e i suoi splendidi affacci al mare. 

 

Quota di partecipazione all’intensivo: euro 250 + IVA per prenotazioni entro il 30 marzo, oltre tale data euro 350 + IVA.

Per gli allievi della scuola Mindfulness Professional Training anno 2020/2021 e 2021/2022 il costo, dopo il 30 marzo sarà di euro 300 + Iva. 

Quota per il soggiorno a pensione completa dalla sera del mercoledì alla colazione del sabato: euro 230,40 compresa tassa di soggiorno

Per chi ha alternative di alloggio è possibile partecipare al solo intensivo comprensivo però del pasto di venerdì e sabato.

Conduce l’Intensivo

dott.ssa Bianca Pescatori psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico e cognitivo, Istruttore mindfulness, socio fondatore del centro italiano studi mindfulness

 

Per iscrizioni o informazioni:

Signora Valentina Nocchi
Referente evento ritiro mindfulness
mondomindful@gmail.com
Tel: (+39) – 328 802 87 62 (risponde dalle 10 alle 15)