Psicoterapia di gruppo on line, è possibile?

MBSR webinar, psicoterapia on line

Psicoterapia di gruppo on line

 

La psicoterapia di gruppo essere utile anche per gruppi di persone che desiderino un sostegno in particolari situazioni di stress o difficoltà, come quella attuale.

 

La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia in cui l’intervento clinico viene effettuato, proprio come dice la definizione, “in gruppo”. Si tratta quindi di una sessione collettiva che può fare riferimento a vari tipi di orientamenti teorici (dinamici, cognitivi, etc.). Può inoltre articolarsi nei suoi vari modelli in maniera diversa: da un obiettivo di supporto a una finalità più espressiva ed elaborativa.

La psicoterapia di gruppo consiste solitamente in una terapia “verbale” (gruppi di parola). A volte è integrata da altre modalità terapeutiche come pratiche espressive corporee o da momenti di meditazione in gruppo.

Anche in tempi diversi da quelli legati all’emergenza Covid-19, le terapie di gruppo sono state praticate in modalità blended: a volte in presenza, a volte online.

Vantaggi della terapia di gruppo.

Andando molto indietro nel tempo, la psicoterapia di gruppo nasce con l’intento di andare incontro alle esigenze economiche dei pazienti. Ben presto si è osservato però come il gruppo presenti delle caratteristiche terapeutiche  sue proprie. Favoriscono lo sviluppo di relazioni, la nascita di legami identificativi, la creazione di una cultura comune e potenti meccanismi trasformativi.

E questo perchè il gruppo non è la semplice somma degli individui che lo compongono. Il gruppo è, di fatto, sia un intero o un contenitore, sia un fatto o un’esperienza. Ne consegue che i gruppi possiedono capacità terapeutiche che vanno ben oltre il superamento del senso di alienazione, dell’isolamento sociale e della possibilità di condividere il proprio disagio con altre persone.

Nella situazione attuale, in cui gli spostamenti sono limitati a particolari necessità, la terapia di gruppo può avvalersi di internet e del collegamento in videoconferenza che permettono di realizzarla online. Ognuno così può, restando a casa, seguire l’incontro come gli è più congeniale: da smartphone, da tablet, da un portatile, da un pc fisso.

L’incontro viene guidato dal terapeuta, ma ovviamente lo scambio col gruppo è fondamentale. Grazie alla tecnologia, si è in grado di replicare telematicamente il 90% delle interazioni che potrebbero avvenire “in presenza”.

Come si effettua una seduta di psicoterapia di gruppo online.

Come anticipato, gli incontri online di gruppo offrono una valida alternativa a tutto quanto potrebbe avvenire dal vivo.

Non occorre essere esperti informatici, dato che si tratta spesso di cliccare su un link e, fatto questo, la seduta di psicoterapia, una volta che tutti i partecipanti sono collegati, può iniziare.

A chi è dedicata la psicoterapia di gruppo online

Abbiamo già accennato al valore terapeutico del gruppo. La terapia di gruppo, online o in presenza, è dedicata quindi a chi desidera relazionarsi con persone diverse o migliorare le sue relazioni con gli altri. In alcuni casi è il terapeuta stesso a orientare la persona verso la terapia di gruppo, qualora intraveda in questa modalità un maggiore apporto di possibilità e soluzioni alle necessità del paziente.

 

Author

Bianca Pescatori

Psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico e cognitivista.
 Ha collaborato e collabora con enti pubblici e privati per quanto riguarda la gestione dello stress attraverso i protocolli mindfulness Based e ricerche correlate, tra cui l’Università La Sapienza, dipartimento di psicologia e il policlinico dell’Università di Tor Vergata.