Quando e perché scegliere la psicoterapia on line

psicoterapia on line 1, minsdfulness on line 1

 

I percorsi di psicoterapia online interessano sempre più persone perché offrono vantaggi concreti e utilizzano una comunicazione, quella digitale, a cui siamo sempre più abituati.

I vantaggi di lavorare con uno  psicoterapeuta online sono molteplici: il primo è un risparmio di tempo, perché eviti gli spostamenti tra casa tua e lo studio del terapeuta o tra il luogo di lavoro e lo studio del terapeuta. Il secondo vantaggio è la convenienza. La psicoterapia online viene spesso proposta a costi minori rispetto a quella tradizionale. Il terzo vantaggio è l’efficacia. Parlare in videoconferenza, rimanendo nel tuo ambiente abituale, può essere vantaggioso per favorire meccanismi di relax, confort, empatia, intimità.

La psicoterapia online ti consente di parlare ed esprimerti liberamente, perché replica telematicamente e fedelmente tutto quanto potrebbe avvenire in un incontro “dal vivo”.

Quando iniziare un percorso di psicoterapia online?

Le giornate no, o i periodi difficili, sono normali per tutti. In linea generale è utile iniziare un percorso di psicoterapia online se questi periodi difficili diventano troppo lunghi, se hai più difficoltà a reagire, se ti senti stanco, demotivato, triste. A volte ti può capitare di ripetere con frequenza “non ce la faccio più”. A volte puoi renderti conto, senza volerlo di stare esagerando nel cibo, nel bere o nel fumo. Insomma, ascoltandoti, potrai scoprire facilmente se è giunto il momento di iniziare una psicoterapia online, o anche soltanto di chiedere una prima sessione di colloquio.

La psicoterapia online è valida quanto le sedute tradizionali?

Ovviamente su questa domanda influiscono tante variabili: il terapeuta, il paziente, le storie personali.

Di certo, Nel 2001 John Suler, nel saggio “Fisiologia e psicopatologia della vita on line” scriveva a proposito di Internet:

“L’esperienza creata dai computer e dalle loro connessioni in rete può essere intesa complessivamente come uno spazio psicologico. Quando accendiamo il computer o lanciamo un programma o scriviamo un’e-mail o ci connettiamo con i nostri servizi online spesso sentiamo che stiamo entrando in un luogo o in uno spazio pieno di una serie di significati e di scopi.

Le metafore spaziali – mondi, domini, stanze, etc. – sono consuete nell’articolazione delle nostre attività online. In termini psicoanalitici, il computer e il ciberspazio possono diventare una sorta di spazio transizionale che si configura come un’estensione del mondo intrapsichico della persona e può essere sperimentato come un’area intermedia tra il sé e l’altro, che è in parte sé e in parte altro.

Leggendo sullo schermo il testo di un’e-mail o di un messaggio su un newsgroup o in una chat scritto da un corrispondente su Internet si può avere la sensazione che la nostra mente si fonda o si confonda con quella dell’autore, uno spazio psicologico che diventa un’estensione della nostra mente conscia e inconscia.”

Il consiglio migliore può essere quello di provare; nella mia esperienza sono molto rari i casi in cui la psicoterapia online non abbia funzionato e non sia stato quindi possibile essere d’aiuto al paziente attraverso le moderne tecnologie.

Psicoterapia online. Cosa dicono gli studi scientifici

Studi clinici di terapia cognitivo comportamentale hanno dimostrato la validità della psicoterapia online. E questo perché la videoconferenza o il supporto telefonico offrono le stesse basi relazionali dell’incontro in presenza.

Un altro studio del 2014 ha scoperto che gli adolescenti che si sono sottoposti ad una psicoterapia on  per disturbo ossessivo-compulsivo hanno riscontrato tanto successo nel trattamento quanto i loro coetanei che hanno incontrato i terapeuti faccia a faccia.

La psicoterapia online  funziona anche sui disturbi alimentari. Uno studio del 2008 ha valutato 128 adulti con bulimia nervosa. I risultati sono stati simili: gli adulti consigliati da terapeuti addestrati tramite la psicoterapia online sono stati in grado di fermare le abitudini alimentari in disordine proprio come gli adulti che sono stati trattati di persona.

Psicoterapia online. Come iniziare.

Se queste parole ti hanno convinto, possiamo iniziare insieme. Contattami qui: e ti risponderò in tempi brevi. Scopriremo insieme cosa può funzionare per te e troveremo la modalità più utile di psicoterapia online per esserti d’aiuto subito

Author

Bianca Pescatori

Psicoterapeuta libero professionista ad orientamento psicodinamico e cognitivista.
 Ha collaborato e collabora con enti pubblici e privati per quanto riguarda la gestione dello stress attraverso i protocolli mindfulness Based e ricerche correlate, tra cui l’Università La Sapienza, dipartimento di psicologia e il policlinico dell’Università di Tor Vergata.