Dieci incontri di gruppo on line per gestire il trauma da Covid – 19

Dieci incontri di gruppo on line per gestire il trauma da Covid - 19

Il trauma collettivo da Coronavirus

 

Gestire la delusione  

Questi dieci incontri di gruppo on line per gestire il trauma da Covid – 19 possono in questo momento essere molto utili.

Dopo un periodo estivo, durante il quale pensavamo che tutto stesse risolvendosi, alle soglie del Natale, tornare a doverci nuovamente sentire minacciati, ha reso alcuni incerti, insicuri, diffidenti verso gli altri percepiti come possibili portatori del virus.

Altri all’opposto sono diventati gradassi, trasgressori delle regole, difendendosi dalla paura attraverso  la negazione  della loro vulnerabilità al virus o addirittura dell’esistenza del Covid-19 stesso. Possiamo riconoscere i due aspetti di un sentire depressivo o maniacale.

Pur fidandoci sappiamo che anche l’autorità ha per molto tempo navigato a vista. Il personale sanitario ha fatto e sta facendo tutto il possibile pagandone un prezzo carissimo. Nella prima ondata, al sicuro nelle nostre case abbiamo aspettato che “tutto finisse bene”, ma i danni che ne abbiamo e ne stiamo ancora ricevendo sono veramente tanti e riguardano tutti i contesti della nostra vita: psichico, familiare, sociale, economico. E tante vite, genitori, amici, vicini di casa stanno continuando a finire.

Così una intera generazione in Italia sta ormai  da quasi un anno vivendo ciò che hanno vissuto tutte le generazioni passate da quando esiste l’uomo: un cambio improvviso, doloroso e radicale della propria esistenza. Un prima e un Dopo. Un trauma collettivo con particolari e specifici sintomi.  Ancora non terminato. Le cui conseguenze ci portiamo dietro giorno per giorno. Ansia, astenia, disturbi del sonno, depressione, stress post traumatico

Dieci incontri di psicoterapia di gruppo on line

Ecco perché è necessario incontrare ed elaborare insieme questo “trauma collettivo”. Proprio perché ciò che abbiamo vissuto, e stiamo ancora vivendo, riguarda certamente noi in prima persona, ma non solo.  Riguarda tutta la collettività di cui facciamo parte. Ci sarà il tempo della ripresa, ma ora è il tempo di comprendere insieme come si sono trasformate le nostre vite, cosa è cambiato dentro di noi. Quali conseguenze, alcune probabilmente felici, altre dolorose, questo evento sta avendo nella relazione con noi stessi e con gli altri.

Dare attenzione e significato a ciò che è accaduto e sta ancora accadendo fa già parte dell’elaborazione del trauma. Riconoscere che qualsiasi sia ciò che proviamo dentro di noi fa parte di un sentire più collettivo che ci lega gli uni agli altri è via di guarigione. Trarre un  impulso comune da questa tragedia, pur nella grande diversità delle nostre vite,  per una presenza sempre più attiva, felice e consapevole alla nostra vita personale e collettiva è lo scopo di questi incontri.

Informazioni pratiche.

Gli incontri di 90 minuti si svolgeranno on line attraverso Zoom

Ogni incontro sarà suddiviso in quattro momenti

a) Condivisione iniziale

b) Dare voce e significato al proprio malessere e trovare insieme risorse di guarigione

c)  pratica di consapevolezza (mindfulness) per dare a ciascuno strumenti durante la settimana per aiutarsi a gestire emozioni e pensieri disturbanti

d) condivisione finale sulle esperienze dell’incontro

 

Condurrà gli incontri: la dott.ssa Bianca Pescatori

Bianca Pescatori

L’intero ciclo degli incontri prevede una quota di partecipazione di 200 euro (+ 3 euro e bollo da 2 euro per la fattura) detraibili come spesa sanitaria.

Se credete possa esservi utile è possibile iscriversi mandando una email a: bi.pescatori@gmail.com – tel. 3356902469.  Per iscriversi è necessario inoltre un incontro preliminare individuale (gratuito) on line con la dott.ssa Pescatori.

Gli incontri si svolgeranno da giovedì 7 gennaio per dieci giovedì consecutivi, dalle 18,30 alle 20,00. I Dieci incontri di gruppo on line per gestire il trauma da Covid – 19 (previa autorizzazione scritta di tutti i partecipanti) verranno registrati per permettere a coloro che per esigenze improvvise non potranno partecipare ad un incontro, di seguirlo in differita tramite la registrazione.

Se non ci sarà l’unanimità delle autorizzazione la registrazione non sarà fatta.