I principi del mangiare consapevole

I principi del mangiare consapevole

I Principi della consapevolezza:

Essere consapevoli significa prestare attenzione intenzionalmente, senza giudicare.
Portare attenzione sia ai processi interni che a quelli esterni.
Incontrare il cibo secondo i principi del mangiare consapevole significa essere presenti, momento per momento, ai pensieri, alle emozioni e alle sensazioni fisiche.
Praticando la  consapevolezza coltiviamo la possibilità di liberarci dai modelli reattivi e automatici del pensiero, delle emozioni e delle azioni.
La consapevolezza promuove l’equilibrio, la scelta, la saggezza e l’accettazione di ciò che è.

 

Mangiare consapevolmente significa:

Consentire a te stesso di diventare consapevole delle opportunità positive e nutritive che sono disponibili attraverso la preparazione e il consumo del cibo, nel rispetto della tua saggezza interiore.
Scegliere di mangiare cibo che sia piacevole per te e nutriente per il tuo corpo usando tutti i tuoi sensi per esplorare, assaporare e gustare.
Conoscere i principi del mangiare consapevole ci permette di Riconoscere le risposte al cibo (simpatie, neutre o antipatie) senza giudizio.
Imparare a essere consapevoli della fame fisica e dei segnali di sazietà per guidare la tua decisione di iniziare a mangiare e di smettere di mangiare.

 

Qualcuno che mangia consapevolmente:

Riconosce che non esiste un modo giusto o sbagliato di mangiare. Solo ma diversi gradi di consapevolezza sull’esperienza del cibo.
Accetta che le sue esperienze alimentari siano uniche.
È un individuo che per scelta indirizza la propria consapevolezza a tutti gli aspetti del cibo e dell’esperienza del mangiare momento per momento.
Guarda alle scelte immediate e alle esperienze dirette associate al cibo e al mangiare: non al lontano risultato di salute di quella scelta.
È consapevole e riflette sugli effetti causati da un’alimentazione inconsapevole.
Sperimenta intuizioni su come può agire per raggiungere obiettivi di salute specifici. Avviene man mano che diventa di più in sintonia con l’esperienza diretta del mangiare e le sensazioni di salute.
Diventa consapevole dell’interconnessione tra terra, esseri viventi e pratiche culturali e l’impatto delle sue scelte alimentari su questi sistemi.

 

© The Center for Mindful Eating